Tutte le attività che offriamo a L’Aquila

 

 

Centro diurno

L’ Associazione Abitare Insieme gestisce dal 2008 un centro diurno che ospita circa 25 persone adulte con diversa disabilità, fisica e/o psico-relazionale. L’esperienza acquisita in vari anni di lavoro ci ha permesso di selezionare una serie di attività mirate a potenziare le abilità manuali, creative ed espressive, l’integrazione e l’inclusione sociale.

Il centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Le principali attività svolte sono:

LABORATORIO ARTISTICO-ARTIGIANALE:

Indirizzato alla creazione di piccoli manufatti di ceramica esposti nei mercatini di artigianato locali e alla realizzazione di bomboniere solidali per varie occasioni (matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, lauree…). Quest’attività socio-occupazionale, che ognuno porta avanti con le proprie capacità e con i propri tempi, ha il fine di aumentare il grado di autostima, autoefficacia e promuovere l’autonomia.

REDAZIONE DI UN GIORNALINO:

Gli utenti curano la redazione di un giornalino dell’  attraverso la stesura di articoli e rubriche di loro interesse al fine di mettere in luce capacità espressive e critiche su tematiche di vario genere; momento questo di formazione e crescita culturale.

LABORATORIO MUSICALE:

Grazie alla collaborazione di esperti nel settore, l’Associazione dal 2009 porta avanti attività musicali e realizzazione di piccoli spettacoli in cui esprimere le proprie emozioni e sensazioni.

LABORATORIO DI TEATRO/DANZA:

Dal 2017 l’associazione porta avanti un laboratorio sperimentale di teatro danza tramite il quale ognuno ha la possibilità di esprimersi attraverso il movimento corporeo secondo le proprie possibilità e capacità.

ATTIVITA’ SPORTIVE ( NUOTO, IPPOTERAPIA, BASKET ED ESCURSIONI IN MONTAGNA):

L’Associazione porta avanti regolarmente a tali attività rispettivamente presso i locali della piscina comunale dell’Aquila, presso un palazzetto sportivo ed un maneggio nell’immediata periferia della città; svolge inoltre escursioni sia nel periodo invernale che in quello estivo nelle montagne del circondario.

SOGGIORNI AL MARE ED IN MONTAGNA

 

palazzo-associazione-abitare-insieme-laquila