associazione-di-volontariato-abitare-insieme-laquila

Tutte le attività che offriamo a L’Aquila

 

 

Centro diurno

L’ Associazione Abitare Insieme gestisce dal 2008 un centro diurno che ospita circa 25 persone adulte con diversa disabilità, fisica e/o psico-relazionale. L’esperienza acquisita in vari anni di lavoro ci ha permesso di selezionare una serie di attività mirate a potenziare le abilità manuali, creative ed espressive, l’integrazione e l’inclusione sociale.

Il centro diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00

Le principali attività svolte sono:

LABORATORIO ARTISTICO-ARTIGIANALE:

Indirizzato alla creazione di piccoli manufatti di ceramica esposti nei mercatini di artigianato locali e alla realizzazione di bomboniere solidali per varie occasioni (matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, lauree…). Quest’attività socio-occupazionale, che ognuno porta avanti con le proprie capacità e con i propri tempi, ha il fine di aumentare il grado di autostima, autoefficacia e promuovere l’autonomia.

REDAZIONE DI UN GIORNALINO:

Gli utenti curano la redazione di un giornalino dell’  attraverso la stesura di articoli e rubriche di loro interesse al fine di mettere in luce capacità espressive e critiche su tematiche di vario genere; momento questo di formazione e crescita culturale.

LABORATORIO MUSICALE

Grazie alla collaborazione di esperti nel settore, l’Associazione dal 2009 porta avanti diversi laboratori musicali prevedendo ogni anno la realizzazione di piccoli spettacoli. Nel 2016, in collaborazione con il gruppo musicale aquilano “Trio99”, abbiamo avuto la possibilità di registrare alcune canzoni presso un vero studio di registrazione e di pubblicare il cd “Musica, una bella storia” nonché di partecipare nel 2019 alle riprese del video musicale di “Vai Dottò”, brano inedito contenuto nel cd.

Negli ultimi anni il laboratorio è stato portato avanti da un altro gruppo musicale del territorio, i “BeFolki”, con i quali l’associazione ha partecipato nel 2019 alla terza edizione del “Festival LoMaggio”, esibendosi durante il concerto organizzato per l’occasione.

LABORATORIO DI TEATRO/DANZA:

Dal 2016 l’associazione porta avanti un laboratorio sperimentale di teatro danza, con il supporto di due professioniste nel settore, tramite il quale ognuno ha la possibilità di esprimersi attraverso il movimento corporeo secondo le proprie possibilità e capacità.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di migliorare, attraverso la danza e una sempre migliore consapevolezza del corpo, le abilità e le capacità motorie, la percezione sensoriale e le relazioni con gli altri e mira a sviluppare le “diverse abilità” (espressivo-corporee, di comunicazione, di relazione) dell’utente con disabilità cognitiva e fisica di diversa entità, grazie all’utilizzo di metodologie di danza/terapia, danza creativa, teatro e improvvisazione guidata.

Nel corso degli anni il lavoro svolto durante i vari laboratori ha consentito la messa in scena di 3 spettacoli teatrali sia nel territorio aquilano che non: “Danzare io posso…e tu?” (2016), “Al centro della scena. Danzare per una città da reinventare” (2017) entrambi presso l’“Auditorium del Parco Renzo Piano” (L’Aquila) e “Ensemble…Prove di un Natale danzato” (2018) presso il “Gran Teatro Zeta – Parco delle Arti” (L’Aquila) replicato nel 2019 presso il teatro comunale di Ronciglione (Viterbo) “Ettore Petrolini” in occasione del “Cubo Social Festival”.

ATTIVITÀ SPORTIVE

L’associazione porta regolarmente avanti varie attività sportive. Nello specifico vengono effettuati corsi di nuoto presso i locali della piscina comunale dell’Aquila in collaborazione con la società sportiva “Rari Nantes”; ippoterapia presso il maneggio “St. Just” nell’immediata periferia aquilana; corso di Baskin, sport che trae origine dal basket, fortemente innovativo e inclusivo in quanto prevede la partecipazione integrata al gioco di persone disabili (anche gravi) e non, attraverso l’assegnazione di ruoli specifici per ciascun componente della squadra, in base alle capacità di ognuno, svolto presso il palazzetto dello sport Papa Giovanni XXIII (L’Aquila) in collaborazione con l’Asd “Parco dello Sport”. L’associazione svolge anche escursioni nelle montagne del circondario organizzando giornate di Trekking someggiato nella stagione estiva e ciaspolate in quella invernale; ha inoltre partecipato per tre anni consecutivi alla giornata “Diversamente Speleo” che ha previsto escursioni in grotta organizzate da esperti speleologi grazie ai quali anche le persone con ridotta capacità motoria hanno avuto l’opportunità di partecipare all’escursione; in particolare abbiamo visitato nel 2017 le Grotte di Falvaterra (Frosinone), nel 2018 le Grotte di Val De Varri (Pescorocchiano, Rieti) e nel 2019 le Grotte di Pastena (Frosinone).

Tutte le attività descritte, oltre ad avere un’importante valenza ludica, apportano miglioramenti della qualità di vita delle persone con disabilità favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale.

SOGGIORNI MARE E MONTAGNA

L’associazione organizza ogni anno, nel periodo estivo, un soggiorno della durata di una settimana presso un villaggio turistico abruzzese e un soggiorno montano, nel periodo invernale, presso il Convento di S.M. delle Grazie in Calascio (L’Aquila). Entrambe le attività costituiscono un importante momento di condivisione che vede la presenza non solo delle persone che quotidianamente operano all’interno dell’associazione ma anche di tutti i volontari che negli anni sono entrati a far parte della nostra realtà.

 

 

 

palazzo-associazione-abitare-insieme-laquila
palazzo-associazione-abitare-insieme-laquila